Programma GESTALT SUMMER a NOCETO 2015

GESTALT SUMMER a NOCETO 2015

Carissimi la nostra “casa di campagna” resterà aperta e a diposizione di coloro che vogliano trascorrervi alcuni giorni di riposo e ri-creazione per i mesi di agosto e settembre 2015. Di seguito vengono riportati gli stimoli che si succederanno in questo periodo, in particolare nelle prime due settimane di agosto, e che terremo aggiornati sul sito www.nocetiamo.it che è stato recentemente ripristinato.

La prima edizione del GESTALT-SUMMER alla quale ringrazio i Colleghi che hanno accettato di dare un contributo seppure nell’ottica last minute a cui, tuttavia, l’esperienza sembra riconoscere un significato sia per chi ha qualcosa da offrire che per coloro che non si sono organizzati in precedenza nel concedersi qualcosa di buono per il periodo estivo.

Nella prossima settimana invieremo anche la antologia di componimenti poetici raccolti in occasione del seminario su “Eros e pathos tra sogno e poesia” a cura di Silvia Lorè che ringrazio per l’amorevole lavoro di composizione e revisione dei testi.

 

La struttura della giornata, salvo diverso accordo tra conduttori e partecipanti, prevede 3 ore di lavoro al giorno che così distribuite:

8-9 (facoltativo) Meditazione mattutina (statica o dinamica) alternate a body work o passeggiata

9-9,30 colazione

9,30-11 sessione del mattino con Dreamwork tenuta da me o altro tema a seconda del conduttore

11-17,30 spazio libero (riposo, studio, bagno al fiume, terme, mare etc)

17,30-20 sessione del pomeriggio con tema a seconda del conduttore

20,30-21,30 cena

22-23.30 serata libera o a tema (poesia, musica, movimento-danza,

 

I temi affrontati

La prima settimana (dal 3 al 9 agosto). Sarà dedicata ad approfondire il tema delle dipendenze, della “addiction prone personality” ed in particolare della dipendenza affettiva che, seppure a livelli diversi, rappresenta un aspetto che ci tocca tutti profondamente e sul quale non è facile discriminare tra la componente di “pathos” ineludibilmente collegata ad Eros e quella più propriamente patologica che è anche all’origine delle tante forme di dipendenza che spesso si rivelano come sostitutive della prima. A seguito del Convegno in Bicocca di Novembre su “Dipendenza: quella affettiva e tutte le altre” stiamo in fase avanzata di raccolta degli atti che ci sono stati accreditati dall’editore FrancoAngeli con il titolo “Manuale sulla dipendenza affettiva”. Un titolo ambizioso e che merita un tentativo serio di approfondimento che mi auguro esca come una gestalt che “supera la somma degli elementi costitutivi (i diversi contributi anche autorevoli) in vista di un pera di insieme che consenta di presentare il tema sotto le diverse prospettive (antropologica, psicologica, terapeutica, spirituale etc.).

Le sessioni del pomeriggio avranno quindi questo tema come filo conduttore e si avvarranno di apporti di diversi Colleghi che si sono dedicati a questo argomento sia a livello di ricerca che di esperienza clinica e che cercherò di coordinare sullo stile del “dialogo platinico” che si propone di far emergere una maggiore approssimazione alla complessità del vero attraverso il confronto tra diverse prospettive. Daranno il loro contributo sulle diverse angolature del tema, in successione, oltre a me, David Hey e Daniela Santabbondio, Primo Lorenzi, Rosalba Raffagnino, Andrea Ballati e Lucilla Occorsio.

 

La seconda settimana (dal 10 al 15 agosto) verrà dedicata prioritariamente a iniziative di carattere artistico (scrittura creativa, scultura, poesia) con la partecipazione di Paola Dei, Ursula Corleis, Silvia Lorè e Marie-Ange Guisolan

 

Come programmi integrativi, che potranno sovrapporti a quello di base, sono previsti

  1. Programma di alleggerimento dietetico Corpo&Immagine (di cui all’allegato)
  2. CLEAN, Programma di disassuefazione da fumo, psicofarmaci, alcol o altre dipendenze comportamentali (di cui all’allegato)
  3. Programma per la costruzione di un sito web personale e l’utilizzo dei social networks di cui viene riportato il programma di seguito

Vedi il calendario