Benvenuto al Podere Noceto

Benvenuto al Podere Noceto

Un luogo al confine tra il morbido rincorrersi delle Crete senesi e il paesaggio più apro, boscoso dell’Alta Maremma. Ma anche al confine tra una natura ancora intatta ed la cultura raffinata della città di Siena. Al confine inoltre tra territori diversi dell’Anima che in questo luogo si toccano e si confondono.

Oltre che luogo di riposo, di meditazione, di studio, di movimento e di immersione nei silenzi e nella suggestiva essenzialità del posto, Noceto ospita iniziative di vario tipo che nel corso dell’anno ne costellano il calendario con attività sul sogno, gli archetipi, la autonarrazione, le relazioni intime etc.

Anche il tema della salute ha un suo spazio ospitando iniziative sul rapporto tra Corpo e Immagine sul tema degli affetti e dei blocchi nella interazione tra Organismo e Ambiente. A queste attività si uniscono iniziative sull’arte – in particolare haiku e poesia archetipica – dramma-terapia, scultura, fotografia e movimento-danza.

Ma è nello spazio-tempo “tra” le cose che avvengono che si respira, in particolare, il puro piacere dell’esser-ci in compagnia. Con le parole… poche ma che dicono qualcosa e nell’incrocio di sguardi che rimandano ad un “oltre” verso cui siamo comunque incamminati e che ci offre, a tratti, momenti di condivisione da voler ricordare.

Riccardo Zerbetto